Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti, che possono essere a pavimento, a parete o a soffitto, sono basati sulla emissione del calore attraverso pannelli per riscaldare gli ambienti nel periodo freddo (nel periodo caldo possono essere utilizzati eventualmente per rinfrescare gli ambienti).
Sulle grandi superfici, l'irraggiamento consente lo scambio termico con gli ambienti e le persone, creando un effetto naturale di climatizzazione o riscaldamento. L’acqua calda proviene dal generatore di calore e attraversa i sistemi di tubazioni sotto la superficie radiante, creando nel contesto un ottimale comfort climatico.
Sotto le superfici, quindi nel masetto del pavimento, nei controsoffitti o nelle pareti in cartongesso, una rete di tubi viene interessata dallo scorrimento di acqua calda, di modo che tutta la superficie diventa un elemento scaldante. Nel periodo caldo l’impianto radiante può essere utilizzato per rinfrescare gli ambienti, facendo passare nelle tubazioni acqua fredda, a bassa temperatura, e moderando l’umidità delle stanze.
Il riscaldamento che utilizza sistemi radianti permette di avere una sensazione di benessere negli ambienti riscaldati, assicurando ottimale comfort con bassa potenza dell’impianto (il sistema può funzionare a bassa e medio-bassa temperatura), senza più termosifoni ingombranti.
Questo tipo di impianto, con l'integrazione con la caldaia a condensazione, assicura prestazioni ottimali e risparmio energetico. Si tratta della soluzione più indicata per gli impianti ad energie alternative (pannelli a solare termico, pompe di calore geotermica).
Sono diversi i vantaggi che offre un sistema di riscaldamento radiante: non ci sono termosifoni (quindi maggiore spazio); senza termosifoni non ci sono aloni sulle pareti e si evita la circolazione della polvere; consente il risparmio energetico; dona ottimale comfort, grazie alla distribuzione uniforme del calore; è possibile il raffrescamento con lo stesso impianto.